top of page

quando si ritorna alla guida dopo intervento ortopedico?

Immagine del redattore: Dottor Jacopo ConteducaDottor Jacopo Conteduca

Una dell domande piu frequenti prima e dopo un intervento ortopedico agli arti inferiori è “quando potrò guidare la macchina?”

Un gruppo di ortopedici di New York ha pubblicato nel 2020 su una delle piu importanti riviste al mondo (JBJS) una review dei differenti articoli che trattano quest argomento. Purtroppo mancano delle Linee guida delle società d ortopedia, in Italia e nel mondo e l’ ortopedico deve decidere caso per caso quando è sicuro per il paziente rimettersi alla guida .

Dopo un osteosintesi per una frattura di caviglia destra ci vogliono fra le 6 e le 12 settimane. Dopo un artroscopia di caviglia destra fra i 2 e i 14 giorni. Dopo una sutura di una lesione del tendine d Achille destro fra le 6 e le 7 settimane. Dopo una protesi totale di ginocchio destra fra le 3 e le 6 settimane mentre circa 20 giorni per la sinistra. Dopo una ricostruzione del legamento crociato anteriore destro fra le 3 e le 4 settimane. Per una protesi d anca fra le 2 e le 3 settimane. Importanti fattori individuali come l età, il tipo d infortunio, il lato operato, l abitudine alla guida e il tipo di cambio (automatico o manuale) possono incidere sulle tempistiche.

Ricordo che se si guida con il gesso c’è il rischio di essere sanzionati per violazione del Codice della Strada. Non essendoci però una norma specifica molto è lasciato all’interpretazione di chi effettua i controlli, che decide pertanto a sua discrezione, in base a ciò che vede, se il conducente con il gesso sia effettivamente “in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza” oppure no.

 
 
 

1 Comment


Charlotte Parker
Charlotte Parker
Apr 25, 2024

Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via.…

Like

0832 099691

©2021 di Dottor Jacopo Conteduca. Creato con Wix.com

bottom of page